Il Risotto agli asparagi è un primo piatto che per me segna l’arrivo della primavera: chicchi di riso tostati si legano a una crema vellutata di asparagi freschi, dal gusto delicatamente erbaceo, arricchita da punte e pezzetti croccanti. Un equilibrio appagante, raffinato ma allo stesso tempo semplice. Prepariamolo insieme, con il mio video: verrà all’onda, cremoso e ricco di sapore!
Vi confesso che ho conosciuto il risotto agli asparagi in età adulta : non è un piatto che preparava mamma né uno di quelli con cui sono cresciuta. Avevo 20 anni quando l’ho assaggiato per la prima volta. Era maggio e stavamo trascorrendo qualche giorno tra le campagne di Badia polesine, nei dintorni di Verona, a casa della zia veneta di Andrea.
Quella domenica, ricordo una trattoria immersa nel verde, con tavoli all’aperto e un menù che cambiava ogni settimana in base al raccolto. Gli asparagi selvatici erano i protagonisti assoluti della cucina stagionale e decisi di ordinare questo piatto nuovo per me. Arrivò fumante, con quel profumo intenso e vegetale e una cremosità perfetta che mi colpì al primo boccone: il riso era perfettamente legato al condimento ma si percepivano i pezzi di asparagi. Da allora è stato colpo di fulmine che avrei dovuto imparare a realizzare.
Ho iniziato proprio dalla sua storia, scoprendo che il risotto agli asparagi affonda le sue radici nella tradizione del Nord Italia, dove la coltivazione del riso e quella degli asparagi si incontrano soprattutto tra Lombardia e Veneto. Il risotto, già diffuso dal Quattrocento con l’introduzione del riso nelle pianure padane, si è evoluto nel tempo diventando uno dei simboli della cucina italiana. L’abbinamento con gli asparagi nasce proprio dalla valorizzazione degli ingredienti di stagione.
Negli anni, anche grazie ai corsi di cucina professionali, ho sperimentato varie preparazioni, fino a condividere nel 2015 quella che considero la Ricetta perfetta del risotto agli asparagi, con tutti i consigli per ottenere una mantecatura cremosa e un gusto equilibrato, senza errori.
Insieme al Risotto con zucchine e il Risotto agli spinaci è perfetto sia per un pranzo primaverile quotidiano, che una cena elegante o un’occasione speciale. Ottima alternativa alla classica Pasta con asparagi per un pasto leggero e appagante.
Ricetta Risotto agli asparagi
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti | 20 minuti | 40 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 472 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 4 persone |
|---|
|
Come fare il risotto con asparagi
Prima di tutto preparate circa il brodo vegetale e ponetelo da parte.
Poi pulite gli asparagi, raschiando con un coltello affilato la parte più dura dei gambi e tagliate via le parti più dure e legnose. Infine dividete le punte di asparagi dai gambi, con un taglio netto:

Poi tagliate a pezzettini di i gambi, poneteli in una larga padella con 1 cucchiaio di olio e fate rosolare 1 minuto, poi aggiungete i rametti di menta :

Mi raccomando le punte vanno lasciate da parte e inserite solo alla fine nel risotto.
Infine aggiungete in padella 2 mestoli di brodo, coprite con coperchio e lasciate cuocere gli asparagi a pezzetti a fuoco medio.
Nel frattempo frullate la cipolla in un mixer o minipimer in modo da ottenere una crema e ponetela in una larga padella antiaderente ( dove andrete a realizzare tutto il risotto). Poi aggiungete anche 2 cucchiai di olio e fate soffriggere per 2 minuti a fuoco vivace.
Infine aggiungete il riso:

A questo punto fate tostare il riso in padella con la cipolla per 1 minuto a fuoco medio. Poi sfumate con il vino bianco.
Fate completamente asciugare il vino girando sempre a fuoco medio – basso.
Quando il vino è perfettamente assorbito potete iniziare a far cuocere il risotto agli asparagi aggiungendo 1 mestolo di brodo bollente.
Lasciate cuocere a fuoco medio, nel frattempo riprendete gli asparagi, frullate la metà in un minipimer o mixer e aggiungete subito la crema di asparagi al risotto :

Poi continuate a far cuocere il risotto a fuoco medio – basso aggiungendo brodo al bisogno, ovvero quando vedete sta per asciugarsi troppo.
Infine aggiungete anche il resto degli asparagi in pezzi , eliminando i rametti di menta:

Completate quindi la cottura del risotto agli asparagi aggiungendo qualche cucchiaio di brodo quando riso lo richiede. Girate costantemente in modo che non si attacchi.
Calcolate che il risotto cuocerà in circa 12 – 15 minuti a seconda del riso utilizzato, quindi ogni tanto controllate la cottura assaggiando.
Quando il riso è al dente, il risotto all’onda aggiungete a fine cottura le punte di asparagi messe da parte:

Aggiungete sempre qualche cucchiaio di brodo bollente se il risotto lo richiede.
Infine spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano o pecorino e mantecate con 2 cucchiai di olio ( se volete anche un pò di più). In questa fase correggete di sale e se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo bollente per raggiungere la cremosità perfetta.
Servite nei piatti con un filo di olio a crudo e se gradite una spolverata di pepe.
Ecco pronto il vostro Risotto agli asparagi cremoso, servitelo caldo:

Cliccando qui sotto potete vedere il mio video dove riporto alcune fasi importanti per preparare il risotto agli asparagi e rendervi conto della consistenza cremosa che dovete ottenere:
Consigli e Varianti
Se volete realizzare un risotto agli asparagi surgelati, potete farlo, utilizzatene circa 600 gr unica differenza è che potrebbe volerci meno brodo. In quanto in fase di sgongelamento tireranno fuori più liquido
Per gli amati dei sapori ricchi , potete realizzare un risotto asparagi e salsiccia , aggiungendo a fine cottura, in fase di mantecatura 400 gr di salsiccia precedentemente privata del budello, sbriciolata e saltata in padella con 1 filo d’olio
Conservazione
Il risotto agli asparagi è ottimo anche il giorno seguente. Potete conservarlo in frigo, poi farlo rinvenire, mantecandolo in padella con un pò di brodo oppure acqua bollente.




Mi piace un sacco il risotto con gli asparagi!!!!
Ad un buon risotto agli asparagi non si può mai dire di no…Lo amo ! Un bacione Simo !
un risotto assolutamente perfetto tesoro, da leccarsi i baffi…e detto da una lombarda doc…capisci ammè!! ;)bacione grande e buona settimana
Non ho mai pensato a frullare parte degli asparagi per renderlo più cremoso!!! Bellissima idea… e passo passo molto esaustivo! Un abbraccio e bentornata dal tuo viaggio! :-***
eccoti tornata e che risotto per il tuo ritorno, ottimo e come sempre spiegato alla perfezione, ho appena pranzato ma un assaggio me lo farei subito, un abbraccio grande
Mi piace tanto passare di qui e guardare le tue foto come se fossi ad una mostra di quadri…perdermi nell senszione che cucinare quello che fai tu sia semplicissimo…sei una piccola maga! Io mi sto riprendendo, Simona, per fortuna il lavoro è andato per il meglio…con il blog sono un pò svogliata ma mi ripiglierò, intanto ti abbraccio!
Ciao Simo! come stai? spero bene :) e che bel risotto che ci hai offerto oggi! gli asparagi sono ancora buonissimi e questo primo è una gustosa idea per il prossimo pranzo ;)
ti abbraccio forte!
Tesoro bentornata,mi sei mancata tanto( poi ci sentiamo e mi spieghi tutto:-D:-D) e come sempre con le tue ricette riesci sempre a catturarmi e grazie per i consigli ne farò tesoro e che voglio di un buon risottino adesso!!! Tvbbbbbbbb, Imma
Avvolgente davvero…..e non ci sarebbe stato neanche il bisogno di scriverlo! Amica sono giorni impossibili….sapevo che sarebbero arrivati, io ormai arrotolo solo croissant e mi manchi sai! Appena ho due secondi ti prendo in ostaggio via cavo…ahahah…ti abbraccio intanto!!
Ma che trucco quello dei gambi lessati… bello e buono il risotto con gli asparagi! Brava Simo… come al solito. :-)
Proprio oggi ho fatto la lezione sui risotti ;-).
Bellisdima l’idea di separare le punte.
ben tornata <3 <3 !
Eccomi! Pronta a gustare questo meraviglioso risotto buono da leccarsi i baffi…ci sei mancata! Bacini
Ahahahah Simo,guardavo i vari passaggi e pensavo al mio di risotto!Ne salto almeno tre,ma mi piace talmente tanto che mi accontento del mio risottino semplice e veloce…sai cara,non sempre ho tutta quella pazienza!Ma il tuo è da ristorante,è da leccarsi baffi e pure ì sopracciglia e siccome devo fare impallidire l’amica,che si crede na miss in risotti,seguo alla lettera i tuoi consigli e …la stendo!Bentornata amore a te e alla tua infinita pazienza e bravura!
Io e il mio “coinquilino” ultimamente mangiamo asparagi almeno 2 volte alla settimana. Risotti ne fatti molti, ma un po’ più banali…. quindi, cara Simo, grazie mille ancora una volta!
Una cosa che non ho mai fatto è frullare le cipolle. Quando vengo da te mi viene sempre una gran fame :-)
.. senza parole.. sono passata al volo intanto che ti aspetto su twitter <3
adoro i risotti e questo sembra delizioso … non ho avuto il tempo materiale per iscrivermi a twitter, infatti, pubblico solo oggi dopo settimane però ti seguo da fb bacioneeee :* <3
Ciao cara! Che splendida ricetta! Adoro anch’io i risotti e pure gli asparagi (che hanno iniziato a piacermi solo poco tempo fa…eheheh)
Un abbraccio e buona serata,
Chiara
… e pensare che tra poco finisce la stagione… che tristezza, ma un risottino bello come questo faccio in tempo a farmelo! Un bascioine
Un classico risotto che riscuote sempre tanto successo. Il tuo passo passo, come sempre, è una guida perfetta!! Sei straordinaria Simona!! Baci, Mary
110 e lode, come al solito! beato chi gode dei tuoi piatti!! baciotti affettuosi
Ciao AMICA mia!!! come ti ho scritto su fb, l’altra sera ho fatto proprio questo risotto. Avevo degli asparagi in frigo e volevo fare la mia solita ricetta, poi come una folgorazione tu hai pubblicato questo post e ho deciso di seguire la tua strada, una strada che non mi ha mai smarrita, anzi mi ha portata sempre dritta dritta al successo. Una strada sicura, senza curve, senza dossi e senza buche, il contrario di quella per arrivare a casa mia!!!! ahahahh! Insomma è stato un risotto memorabile e il passaggio fondamentale, quello che io spesso salto è quello di frullare parte degli asparagi, questo ha fatto davvero la differenza!!!!! Tanti complimenti tesoro e a presto!
Maddy tesoro le tue parole mi rendono felice :* sono felicissima che hai deciso di preparare il mio risotto, ma sorpratutto che i miei consigli siano stati utili e che il risultato finale sia stato un risotto agli asparagi buonissimo:** grazie per questo messaggio e un abbraccio immenso :**
Anche un semplice risotto con i tuoi consigli si trasforma in un piatto impeccabile!delizioso !! <3
Quando è ora mi piace fare risotto agli asparagi…uso sempre carnaroli e a fine cottura x ingredienti x 4 persone io ci aggiungo un tuorlo d’uovo sbattuto con il grana è un goccio di brodo x avere una crema che lo userò nella mantecatura provate è delizioso e delle volte lo faccio al cartoccio con il prosciutto crudo ..
Per fare cuocere gli asparagi posso usare la pentola apposita (aspargera) anziché pentola normale e cestello?
Però in questo caso le punte dovrei tagliarle durante la cottura…
S. P. E. T. T. A. C. O. L. A. R. E.!!!!!!! Non si può definire diversamente! Grazie, Simona… Fatto oggi a pranzo…. Ottimo! Aggiungiamo altra ricetta PERFETTA! :-* Mary
veramente buona preparata oggi a pranzo
Mi fa tanto piacere :)
Ciao e complimenti per il blog! La migliore! Domanda, posso usare L’acqua degli asparagi per il brodo (se uso il dado)? Grazie mille
sarà la mia ricetta per pasquetta, domanda: siamo in otto persone..devo raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti?Franca
Complimenti è il miglior sito di cucina !!!
Provato ed è buonissimo! Lo consiglio
Perfetto, buonissimo, il mio marito e rimasto bocca aperta. Ho seguito tutti tuoi consigli, sembrava un piatto di ristorante ! Grazie mille !
F A V O L O S O
Ciao! Gli asparagi nelle tre diverse consistenze si possono preparare la sera prima per esempio? Grazie mille
Certo!
Fantastico cara Simona, provato più volte, grazie per aver aggiunto anche il video!
Perfetto :*
Lo abbiamo fatto oggi per pranzo e credo proprio che lo rifarò sempre così, mi ha detto che ho fatto il miglior risotto agli asparagi di sempre! molto delicato, cremoso ma anche bello saporito! Grazie
Perfetto! mi fa tanto piacere