Il Gelato bomboniera è un dolce che mi riporta immediatamente all’estate italiana degli anni’90. Un cuore cremoso di gelato alla panna racchiuso in uno scrigno croccante di cioccolato, elegante come un piccolo gioiello e irresistibile al primo morso. Prepariamolo insieme: vi spiego passo passo come farlo in casa come proprio come quello comprato!

Ricetta Gelato bomboniera
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti | 5 minuti | 25 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 233 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 20 pezzi circa |
|---|
|
Come fare il gelato bomboniera
Prima di tutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Deve risultare liquido e fluido.
Ponete da parte su un piano di lavoro e con due coltelli di acciaio girate il composto, sollevatelo e rigirate, ripetendo più volte per circa 50 – 60 secondi. Quest’operazione vi aiuterà a temperare parzialmente e rapidamente il cioccolato, rapido, in modo che si raffreddi gradualmente e si riduca il rischio che si si formino quelle macchie bianche sulle superficie dei bon bon.
Poi utilizzate uno stampo da cioccolatini, vanno benissimo sia quelli monoblocco di silicone, sia quelli singoli, sia stampi in policarbonato e in alternativa potete utilizzare gli stampi per fare il ghiaccio .
Prima di tutto rivestite il guscio degli stampi con un filo di cioccolato, servendovi di un pennello da cucina:

fate quest’operazione per tutti gli stampi e riponete in frigo per 15 minuti circa, il tempo che si raffreddino e si induriscano.
Se necessario, ovvero valutate che il guscio sia troppo sottile, ripetete l’operazione, dopo 15 minuti, spalmando un nuovo strato di cioccolato.
Infine solo quando i gusci sono perfettamente solidificati, aggiungete all’interno di ogni cioccolatino un cucchiaino di gelato fino a quasi filo stampo:

Attenzione a lasciare qualche millimetro tra il cuore di gelato e il bordo, in modo da riuscire poi a sigillare il vostro gelato bomboniera.
Dopo aver riempito tutti i gusci riponete in freezer per 30 minuti , il tempo che si solidifichi la superficie del gelato.
Infine aggiungete l’ultimo velo di cioccolato sul ripieno in modo da chiudere perfettamente il gelato in un guscio di cioccolato :

Riponete in freezer per almeno 1 h prima di servire.
Ecco pronto il vostro Gelato Bomboniera fatto in casa !

Consigli e Varianti
Al posto del cioccolato fondente, potete utilizzare anche cioccolato al latte, pralinato, oppure del cioccolato ruby rosa. Attenzione che il sapore risulterà meno intenso e più dolce, perchè gli altri cioccolati hanno una percentuale di zucchero maggiore.
In questo caso ho utilizzato il mio gelato alla panna che spesso preparo in casa e ne ho sempre scorte in frigo. Se volete velocizzare potete acquistare già pronto del gelato alla panna , alla vaniglia oppure al fiordilatte. Inoltre ricordate che con la stessa metodica potere ottenere gusti diversi, ad esempio riempire con un cuore di Gelato al pistacchio, o Gelato alla Nutella oppure del delizioso Gelato alla fragola o gusto che preferite. Per gli amanti del fondente extra, vi consiglio il mio Gelato al cioccolato.
Per una versione di Gelato bomboniera light potete scegliere di utilizzare il mio Gelato alla frutta senza zucchero oppure il mio Frozen yogurt anche questo super leggero e senza zuccheri aggiunti.
Conservazione
Il Gelato Bomboniera si conserva per 2 mesi in freezer. Vi consiglio, una volta preparato di sistemarlo su vassoi di plastica, solo una volta indurito potete poi pensare di sistemarlo in barattoli salva spazio. Ma il mio consiglio è sempre quello di lasciarli sistemati su un piccolo piano, in modo che risultino perfetti da servire senza ammaccature, proprio come gli originali.




Gentilissima e brava Simona, tra i suoi molti e buoni gelati non figurano una torta gelato alla ricotta e al pistacchio, proverò sicuramente anche questi!Grazie Salvatore
Devo provare a farlo, sembra facile!
Lo sono! vedrai ;)
Quando li ho visti ieri su Instagram ho voluto subito provare a farli, ottimi! li ho realizzati nei cubetti di ghiaccio perché avevo solo quelli
Sono felicissima!